Loading...

In primo piano

Per tenersi in contatto in tempo di Covid, saranno organizzati corsi di educazione digitale e webinar su temi di interesse per i “digital senior”

Cna Pensionati “accorcia le distanze” e parla in digitale

Cna Pensionati Bologna pensa al futuro con uno sguardo sempre più “digitale”. Necessario a causa di un distanziamento che purtroppo torna d’attualità, ma anche un’occasione per portare definitivamente la cosiddetta “terza età” in un mondo che parla sempre più con smartphone, tablet e personal computer.

Per questa ragione ha lanciato il progetto “Cna Pensionati accorcia la distanza - Cna Pensionati ti parla in digitale”, c”, che prevede corsi di educazione digitale e webinar (seminari on line) su temi di interesse rivolti ai soci di Cna Pensionati e a tutti coloro che vogliono conoscere l’associazione dei pensionati artigiani.

La pausa estiva aveva fatto ben sperare e aveva fatto tornare di nuovo insieme i pensionati Cna nelle loro iniziative più amate: l’assemblea annuale, la presentazione del libro curato da Leonardo Ghermandi sui 75 anni di Cna, i viaggi, le visite guidate del tempo libero e culturali, gli incontri e i seminari, le cene conviviali.

Ma purtroppo, come tutti, anche i Pensionati devono fare i conti con un nuovo aumento di contagi per il Covid.

Cna Pensionati, che ha a cuore la salute dei propri associati e di tutta la comunità bolognese, fino a quando le condizioni sanitarie non lo consentiranno eviterà di fare iniziative che prevedano la presenza fisica.

Ma questo non significa che l’attività di Cna Pensionati si ferma, anzi, è esattamente l’opposto: l’Associazione sarà ancora più attiva seppure “a distanza”.

Innanzitutto, è sempre possibile per i soci rivolgersi a “Cna C’è e ti fa compagnia”, l’iniziativa lanciata quando partì il lockdown in primavera: se un socio ha necessità ed esigenze legate al distanziamento, ha bisogno di informazioni, ha voglia di comunicare con Cna, può scrivere a pensionati@bo.cna.it oppure telefonare allo 051/299.204-516.

Inoltre, verrà lanciata l’iniziativa “Cna Pensionati accorcia la distanza - Cna Pensionati ti parla in digitale”: A novembre partono i corsi di educazione digitale GRATUITI organizzati da Cna Pensionati con l’istituto Aldini-Valeriani e i loro studenti in modalità ON LINE. I corsi saranno organizzati così: ogni studente attraverso un collegamento on line seguirà un pensionato e gli insegnerà ad usare lo smartphone, tablet o pc in maniera semplice ed efficace. Sono dei corsi individuali con percorsi personalizzati. Per partecipare occorre: - minima conoscenza di utilizzo del computer/tablet dotato di webcamera e microfono; - rete Internet domestica e un indirizzo di posta elettronica.

Poi saranno organizzati una serie di incontri on line, dedicati ad argomenti di interesse per i pensionati, con esperti del settore, durante i quali si potranno ascoltare utili consigli e porre domande.

Incontri a cui si potrà partecipare utilizzando il proprio personal computer, smartphone o tablet, collegandosi comodamente da casa propria. Certamente il primo evento sarà proprio dedicato a come utilizzare al meglio questi strumenti: sia per fare videochiamate o partecipare a incontri collettivi on line, ma anche per ordinare la spesa on line, fare un bonifico dal proprio cellulare, prenotare una visita.

Cna Pensionati ha fatto alcune proposte, ma vuole ascoltare anche il parere dei soci. E si cercherà di trovare le soluzioni migliori per agevolare il popolo dei pensionati ad affrontare questa nuova sfida.

“I tempi lo richiedono – dicono ai loro soci Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna e il Segretario Marisa Raffa - accetta la sfida e trasformiamo l’invecchiamento attivo in invecchiamento digitale. Saremo la prima generazione ‘Digital Senior’ e tu sei il protagonista di un cambiamento che farà storia”. “E’ il futuro e noi ci siamo”.

I soci Cna Pensionati possono esprimere le loro preferenze sugli argomenti che vorrebbero approfondire con gli esperti partecipando al mini-sondaggio su cliccando qui>>>

E’ facile, veloce, comodo, divertente ma per chi preferisce il contatto diretto può farlo anche via mail o al telefono, i contatti sono sempre

pensionati@bo.cna.it
tel. 051/299.204-516